Progetto

Il Portale Archivi della Resistenza è stato progettato e realizzato dalla Fondazione Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia e l'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea «Tommaso Fiore», ed è stato accreditato quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
I documenti d'archivio e le collezioni di periodici conservati dalle tre istituzioni che hanno partecipato al progetto costituiscono un unicum nel pur ricco panorama nazionale.
I fondi archivistici sono relativi all'attività delle Brigate Garibaldi, alla Direzione Nord del Partito comunista italiano, alla Corrispondenza tra la Direzione di Roma e la Direzione di Milano del Partito comunista e dai fascicoli personali dei perseguitati politici antifascisti di Puglia.
La documentazione bibliotecaria è rappresentata dalla stampa periodica libera dell'Italia meridionale, dalle numerose pubblicazioni periodiche di organizzazioni partigiane, pubblicate clandestinamente nell'Italia occupata, e dai fogli volanti pubblicati dalle stesse organizzazioni.
Il Portale rende accessibile in maniera integrata il voluminoso corpus documentario relativo agli anni 1943-1945 interamente digitalizzato e consente di accedere alle diverse basi dati e condurre ricerche integrate di documenti diversi per tipologia, operando successive selezioni a partire dalla ricerca libera. Nel corso della realizzazione del portale si è inoltre deciso di offrire ai fruitori l'accesso alla rivista Rinascita per il 1944-1945 e al quotidiano l'Unità clandestina per il triennio 1943-1945, insieme ad un'ampia selezione di fotografie conservate dall'archivio della Fondazione Gramsci.



Progetto finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale destinati alla celebrazione del 70° anniversario della Resistenza e Guerra di liberazione ai sensi del d.p.C.m. del 20 agosto 2014

A cura di  

Giovanna Bosman, Dario Massimi, Cristiana Pipitone

Coordinamento scientifico

Francesco Giasi

Collaborazione alla schedatura e alla digitalizzazione

Sara Eramo, Delia Miceli, Daniela Rossi, Gabriele Siracusano, Gabriele Trovato

Inventariazione e digitalizzazione delle carte della Fondazione Gramsci di Puglia e dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea

Francesco Altamura

Grafica

Anna Bodini

Amministrazione

Arianna Pizzi

Realizzazione del portale

Regesta.exe